Associazione Aphelion - per aspera ad astra -
Associazione Aphelion- per aspera ad astra -

Chi siamo

APHELION per Aspera ad Astra, è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, nata nel Luglio 2013 nel Comune di Castelgrande (PZ)  dall’idea di promuovere, attraverso attività ed iniziative socio-culturali, lo sviluppo Culturale, Artistico e Turistico di questo straordinario territorio dalle enormi potenzialità naturalistiche ed ambientali. Il territorio nel quale opera Aphelion è caratterizzato da elementi di rilievo naturalistico, sono state individuate e designate due aree  protette dalla Direttiva Habitat (un sito di interesse comunitario –SIC, ed una Zona a Protezione Speciale (ZPS). In questo scenario di catene montuose si osservano numerosi  esempi di fauna e flora quasi a rischio estinzione, un paesaggio circondato da boschi, campi coltivati, corsi d’acqua e valli, dove anche ad occhio nudo si può ammirare la varietà  di specie che convivono armonicamente in un equilibrio quasi incontaminato; la missione dell’associazione è “ Promuovere la conservazione e la valorizzazione delle risorse naturali e storico-culturali del territorio; Promuovere e diffondere la conoscenza e una corretta fruizione di tali risorse ed associare  educazione, formazione e turismo ambientale, ampliando così la conoscenza dei diversi patrimoni ambientali, storici e sociali territoriali”.

L’Associazione attualmente è impegnata  nelle seguenti attività:

• Gestione del parco botanico e organizzazione visite guidate all’interno del parco  Guglielmo     Gasparrini e della Butterly House ;
  • Promozione turistica e campagna di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali di conservazione della biodiversità;
  • Promozione e organizzazione di conferenze, dibattiti, cicli di lezioni, incontri e convegni sui temi che riguardano l’ambiente , la salute  la sua conservazione e la sua salvaguardia;
  • Attività di ricerca e documentazione;
  • Attività Educative come laboratori tematici rivolti ai giovani in età scolare e ad  associazioni, scuole o gruppi privati;

In questa cornice paradisiaca, Aphelion  ha deciso di accettare una sfida con la natura ed è riuscita a vincere la scommessa. Il più grande obiettivo raggiunto dal gruppo di volontari che gestisce il Parco Botanico Guglielmo Gasparrini è quello di essere riusciti ad allevare, in condizioni di cattività, farfalle provenienti da paesi tropicali in un territorio con caratteristiche ambientali e climatiche completamente opposto a quello del paese di origine (a circa 900 metri sul livello del mare). Ciò è stato possibile attraverso la riproduzione di un ambiente tropicale in cui i parametri di umidità e temperatura sono controllati e dove si è provveduto alla piantumazione delle specie vegetali gradite alle farfalle. La struttura ospitante questo habitat ha la forma di una grande cupola trasparente di circa 150 m². Altra sfida che il team ha deciso di affrontare è quella di sensibilizzare le nuove generazioni, sull’importanza della natura, della biodiversità e della conservazione degli habitat, ed il modo migliore per farlo è mettere in contatto diretto e far toccare con mano queste realtà.

Il nostro indirizzo

Associazione Aphelion
Via Fuori Corso Gasparrini, 36
85050 Castelgrande (PZ)